Esperienza e successo dal 1979. Sin dal 1979, Italdata opera con successo nel mercato dell’Informatica affiancando i suoi clienti nella scelta delle soluzioni più avanzate con l’ambizione di contribuire alla crescita dei peculiari fattori critici di successo. |
Partnership e certificazioni
Leader con i Leader
Nell'arco degli anni Italdata ha stretto solide partnership con le più importanti società produttrici hardware e software. Avvalendoci della tecnologia dei marchi leader di mercato siamo in grado di offrire ai nostri clienti le soluzioni più innovative
Storia
Italdata srl nasce il 21 marzo 1979 per iniziativa di Adolfo Nervegna e Giovanni Urbanelli i quali detengono tutt'oggi la rappresentanza legale e l'80% delle quote aziendali.
Nei primi anni l'attività di Italdata si focalizza sul settore degli Studi Commerciali gettando le basi per quella che diventerà una presenza rilevante sul mercato abruzzese.
Nei primi anni '80 vengono instaurate solide partnership con IBM e TeamSystem per proporre sul mercato soluzioni per studi professionali e piccole aziende.
Nel 1984 viene costituita, insieme a TeamSystem ed altre due società del nord, una società che ha la missione di sviluppare programmi applicativi per piccole aziende. Alla cessazione dell'attività di questa società Italdata eredita e continua a sviluppare internamente il software gestionale a cui dà il nome di SIGAP e che propone con successo a tante aziende fino a quando decide di far evolvere la propria offerta su un ERP esteso prodotto da terze parti.
Nel 2003 la scelta cade su TargetCross, software gestionale prodotto da una società svizzera, Bremen, e commercializato in Italia tramite la società FourSolutions con cui Italdata instaura un rapporto di partnership.
Nell'arco degli anni, se da un lato si è andato consolidando il successo dell'azienda nel settore Studi Professionali e nel Software aziendale, dall'altro la società ha posto il suo focus anche su aziende di grande dimensione e banche con un'offerta che spazia dalla realizzazione di infrastrutture hardware e software basate su piattaforme IBM e Microsoft, alla consulenza in ambito di Integrazione Sistemi e di realizzazione e gestione di ambienti Internet.
In sintesi, in 35 anni di attività, la qualità dei prodotti e dei servizi offerti hanno fatto di Italdata un punto di riferimento per la costa orientale del Centro Italia.
Qualità
Nel novembre 2016 Italdata ha ricevuto la certificazione ISO 9001:2015
Il certificato di conformità UNI-EN-ISO 9001:2000 attesta che il sistema di qualità di Italdata è in linea con le norme volontarie sulla qualità italiane, europee ed internazionali (UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione, EN - European Committee for Standardization, ISO - International Organization for Standardization).
Il campo di applicazione della certificazione riguarda tutte le attività informatiche e di vendita di Italdata, sia tecnologiche che applicative:
- Progettazione e produzione software applicativo
- Progettazione, sviluppo e supporto sistemi informatici
- Assistenza e manutenzione hardware e software
Italdata considera il Sistema di Gestione Qualità uno strumento strategico per il conseguimento della massima soddisfazione dei propri clienti.
In tale ambito si impegna ad operare in sostanziale accordo con la norma UNI EN ISO 9001:2000.
Gli obiettivi generali che l’azienda intende raggiungere sono:
- ottemperare ai requisiti del cliente ed a quelli cogenti applicabili
- promuovere attività finalizzate al miglioramento continuo delle prestazioni del Sistema di Gestione per la Qualità, dei processi e dei prodotti/servizi
- stabilire periodicamente, sulla base dei dati relativi alle esigenze del Cliente, gli obiettivi strategici per il Sistema di Gestione per la Qualità individuando i processi su cui intervenire in maniera prioritaria per l’ottenimento della qualità nell’organizzazione
- migliorare l’efficienza nell’erogazione del prodotto/servizio
- perseguire una penetrazione del mercato sempre più incisiva